COPPA ITALIA 2000
La prima edizione della Coppa Italia ha visto al via 45 timonieri, che hanno disputato 24 prove in 5 località (Torri del Benaco, La Spezia, Bracciano, Pesaro e Malcesine). Il vincitore è stato Michele Marchesini davanti a Andrea Guidi e Franco Martinelli.
COPPA ITALIA 2001
Nella edizione del 2001 erano state disputate 38 prove, con la partecipazione di 62 concorrenti, e la vittoria finale è andata a Roberto Bosetti (Circolo Vela Torbole) davanti a Claudio Bosetti e a Antonio Frizzera.
COPPA ITALIA 2002
Si è conclusa con la Finn Cup di Malcesine la Coppa Italia Finn 2002. Netta vittoria per Harald Stuffer dell’AV Lago di Caldaro, davanti ad Armando Battaglia e Filippo Caporali. Grande successo complessivo, con 39 prove disputate in 9 fine settimana da aprile ad ottobre e 75 equipaggi italiani iscritti ed una partecipazione media alle singole prove di 31 barche (compresi gli stranieri).
COPPA ITALIA 2003
L’edizione 2003 della Coppa Italia Finn è stata vinta da Michele Marchesini della Fraglia Vela Malcesine, che ha ottenuto il primo o il secondo posto in tutte le prove alle quali ha partecipato. Al secondo posto Marco Buglielli e al terzo Riccardo Cordovani. Sono state disputate in tutto 26 prove in 6 regate, con una partecipazione complessiva di 85 timonieri italiani.
COPPA ITALIA 2004
L’edizione 2004 della Coppa Italia Finn ha mantenuto il trend di crescita degli anni precedenti, con 89 timonieri italiani iscritti (e numerosi stranieri presenti alle prove di Caldaro, Malcesine e Forte dei Marmi). Si sono disputate ben 33 prove nei sette fine settimana di regate. La vittoria finale è andata al livornese Riccardo Cordovani, che ha dovuto lottare fino all’ultimo con il rappresentante della Marina Militare Iacopo Tacchino. Meritatamente al terzo posto Nicola Menoni.
COPPA ITALIA 2005
Una partenza sfortunata, con l’annullamento della prova di Anzio a causa della scomparsa di Giovanni Paolo II, seguita dall’annullamento a Torri del Benaco per mancanza di vento, è stata riscattata da 21 belle prove a Caldaro, Pesaro, Forte dei Marmi, Castiglione della Pescaia e Malcesine. Nicola Menoni ha comandato la classifica a partire da Pesaro e non ha pù avuto avversari in grado di impensierirlo. Al secondo posto Riccardo Cordovani, precedendo di un punto Marco Buglielli. Seguono Francesco Faggiani e Paolo Visonà. Leggero calo nel numero complessivo di timonieri classificati (73) dovuto però all’annullamento delle prime due prove.
COPPA ITALIA 2006
L’edizione 2006 della Coppa Italia Finn ha visto la partecipazione di 85 timonieri, che si sono affrontati un 31 prove disputate in7 fine settimana. Vittoria finale di Riccardo Cordovani, sempre tra i primi sin dall’inizio, che ha dovuto lottare con Silvio Santoni che ha chiuso al terzo posto per aver saltato le prove di Pesaro e Calambrone. Ottimo secondo posto dello Junior Marko Kolic.
COPPA ITALIA 2007
Terza vittoria in Coppa Italia di Riccardo Cordovani, che ha dominato la classifica sin dalla seconda regata a Calambrone e non ha avuto più nessuno in grado di contrastarlo. Secondo posto per Simone Mancini in costante miglioramento e terza piazza per Francesco Faggiani a coronamento di un’ottima annata. 32 le prove disputate da 84 timonieri in 7 fine settimana di regate, per un’edizione di Coppa Italia veramente riuscita con ottime condizioni in quasi tutte le prove.
COPPA ITALIA 2008
Edizione record, con 34 prove disputate in otto fine settimana e con ben 99 timonieri italiani partecipanti e classificati (oltre a numerosi stranieri). Nelle varie prove si sono incontrate tutte le condizioni di vento, da leggero a decisamente intenso nelle tappe di Torbole e Malcesine. Questa edizione è stata dominata da Riccardo Cordovani, che si aggiudica quindi la Coppa Italia per la quarta volta (terza consecutiva). Al secondo posto Francesco Lubrano, che ha avuto la meglio su Simone Mancini per soli 5 punti.
COPPA ITALIA 2009
Ancora una vittoria (la quinta) per Riccardo Cordovani, che quest’anno ha dovuto lottare contro lo Junior anconetano Filippo Baldassari, già competitivo al suo primo anno in Finn. Al terzo posto si piazza il Segretario Marco Buglielli, grazie ai buoni piazzamenti ad Anzio e Bracciano e nonostante le assenze a Porto San Giorgio e Malcesine. Seguono Simone Mancini al quarto posto e Francesco Lubrano al quinto.
COPPA ITALIA 2010
29 prove disputate in 7 fine settimana di regate, e vittoria finale di Marko Kolic che supera nel finale il segretario Marco Buglielli che aveva vinto le prove di Livorno, Porto San Giorgio e Desenzano. Al terzo posto l’altro puledro di Torbole, Federico Laici. Seguono al quarto posto Francesco Faggiani ed al quinto Filippo Baldassari. Le regate sono iniziate a Anzio con scirocco sostenuto, e da allora in poi la maggioranza delle prove si è disputata con venti leggeri.
COPPA ITALIA 2011
Edizione record della Coppa Italia, con 35 prove disputate in 7 fine settimana di regate, e soprattutto con 151 partecipanti, inclusi numerosi stranieri. Le vittoria finale è andata a Simone Mancini che ha preso il largo ad inizio stagione con le vittorie di Anzio e il netto primo degli italiani a Caldaro e ha poi controllato bene, con un’altra vittoria a Bracciano, il ritorno del segretario Marco Buglielli che ha vinto le prove di Grado e Viareggio. Al terzo posto Francesco Faggiani, che torna sul podio per la seconda volta dopo il 2007. Seguono al quarto posto Enrico Passoni ed al quinto Federico Gattuso primo degli Juniores e vincitore del Trofeo Attilio Albani.
COPPA ITALIA 2012
Quest’anno la Coppa Italia ha visto la partecipazione di 130 timonieri tra italiani e stranieri, che si sono sfidati in 29 prove nell’arco di 7 fine settimana. Il pisano Simone Mancini, al comando sin dalla prima tappa, ha bissato il successo dello scorso anno precedendo i due gardesani Marko Kolic e Federico Laici che, per tutta la coppa al secondo e terzo posto e hanno reso avvincente questa edizione.
COPPA ITALIA 2013
La Coppa Italia del 2013 ha avuto il netto il dominio di Enrico Passoni, che ha assunto il comando dopo le prime due prove di Scarlino e Anzio e non lo ha più lasciato. Enrico Passoni è un ex Campione Italiano Finn ed è stato uno dei più forti finnisti italiani a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, domina da anni la flotta dei Master italiani. Al secondo posto in Coppa Italia si è piazzato Giacomo Giovanelli di Fano, esordiente sul Finn quest’anno e subito a suo agio. Segue al terzo posto Michele Paoletti, pur non avendo partecipato a diverse tappe, ed al quarto il primo degli Juniores, il diciassettenne triestino Matteo Savio. Il Segretario Faggiani ha espresso grande soddisfazione per questa edizione della Coppa Italia Finn, che si è disputata su otto fine settimana con ben 36 prove completate e 92 partecipanti italiani e oltre 50 stranieri.
COPPA ITALIA 2014
La Coppa Italia del 2014 ha visto la lotta fino all’ultima prova del giovane Matteo Savio con il Master Enrico Passoni, denotando una bella sfida tra generazioni differenti, perfetto riepilogo di quanto dovrebbe accadere, fino a quando l’allievo supererà il maestro… Questa volta la vittoria è andata all’esperto Enrico Passoni, mentre Matteo savio è un giovane promettente di 18 anni che con grande passione regata in Finn da meno di due anni. Al terzo posto in Coppa Italia si è piazzato Giacomo Giovanelli di Fano. Questa edizione della Coppa Italia Finn, che si è disputata su cinque fine settimana con 18 prove completate e 85 partecipanti italiani e oltre 50 stranieri.
COPPA ITALIA 2015
La vittoria finale è andata con merito al giovane triestino Matteo Savio (C. V. Muggia), che è passato al comando dopo la tappa di Caldaro ed è riuscito a mantenere il vantaggio accumulato su Enrico Passoni (Lega Navale Anzio), che aveva vinto le due precedenti edizioni e si è piazzato al secondo posto. E’ la seconda volta che uno Juniores si aggiudica la Coppa Italia Finn dopo la vittoria di Riccardo Cordovani nel 2004.
Al terzo posto si è piazzato
Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese), per la terza volta consecutiva sul podio, seguito da Alessandro Cattaneo (C.V. Sarnico) e Marco Buglielli (C.V. Roma) al quinto.
COPPA ITALIA 2016
La Coppa Italia 2016 si è disputata in 6 fine settimana con lo svolgimento di 24 prove e la partecipazione di 94 Finn italiani, oltre a numerosi stranieri a Caldaro e Malcesine.
Sin dalla prima tappa di Anzio la lotta per il titolo è stata serratissima tra i due marchigiani Roberto Strappati (LNI Ancona) e Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese). Alla fine solo un punto ha separato i due contendenti, che avrebbero meritato entrambi la vittoria, avendo dimostrato una grande superiorità sul resto della flotta.
Al terzo posto si è piazzato Marko Kolic (F.V. Desenzano) seguito da Alessandro Cattaneo (C.V. Sarnico) e Marco Buglielli (C.V. Roma).
COPPA ITALIA 2017
Nel 2017 la Coppa Italia si è disputata in 7 fine settimana a Anzio, Caldaro, Grado, Castiglione della Pescaia, Dervio, Ancona e Malcesine.
Sono stati 87 i finnisti italiani a partecipare e si sono disputate 28 prove, nonostante lo sfortunato fine settimana di Ancona in cui non si è potuta terminare neanche una prova (ed è stata la prima volta in tanti anni, speriamo anche l’ultima).
Marko Kolic è passato in testa alla classifica dopo le prove di Caldaro e ha sempre mantenuto il comando, incrementandolo anche poco alla volta. Si tratta della sua seconda vittoria in Coppa Italia.
Al secondo posto si è piazzato Marco Buglielli, seguito da Giacomo Giovanelli, Tommaso Ronconi e Alessandro Cattaneo.
COPPA ITALIA 2018
Il giovane Federico Colaninno (Yacht Club Gaeta) si èaggiudicato con merito la Coppa Italia 2018, precedendo i due anconetani Roberto Strappati e Tommaso Ronconi.
La Coppa Italia si è disputata in 7 fine settimana, con 30 prove disputate e 70 partecipanti italiani.Federico è andato subito in testa alla classifica vincendo la prima prova a Napoli, dove il Finn è tornato con una regata di classe dopo diversi anni, ed ha sempre mantenuto il comando vincendo anche ad Acquafresca e a Viareggio. Gli altri vincitori di tappa sono stati: il russo Vladimir Krutskikh a Gaeta, Alessandro Vongher a Scarlino, lo spagnolo Alejandro Muscat a Gravedona e Giacomo Giovanelli ad Ancona.Le classifiche di categoria sono state vinte da Giacomo Giovanelli (Master), Marco Buglielli (Grand Master), Marco Viti (Grand Grand Master) e Franco Dazzi (Legend).