Archivio Coppa Italia 2000-2018

La Coppa Italia nasce nel 2000 per creare un circuito di regate nazionali.
Si articola in una serie regate organizzate da circoli velici sparsi in tutta la penisola. Nelle ultime edizioni hanno partecipato circa 100 timonieri italiani, oltre a numerosi stranieri (non inseriti nella classifica della Coppa Italia).

Anno Partecipanti  Prove disputate 1° Classificato 2° Classificato 3° Classificato  Classifica
2000 45 24 Michele Marchesini Andrea Guidi Franco Martinelli CLASSIFICA
2001 62 38 Roberto Bosetti Claudio Bosetti Antonio Frizzera CLASSIFICA
2002 75 39 Harald Stuffer Armando Battaglia Filippo Caporali CLASSIFICA
2003 85 26 Michele Marchesini Marco Buglielli Riccardo Cordovani CLASSIFICA
2004 89 33 Riccardo Cordovani Iacopo Tacchino Nicola Menoni CLASSIFICA
2005 73 21 Nicola Menoni Riccardo Cordovani Marco Buglielli CLASSIFICA
2006 85 31 Riccardo cordovani Marko Kolic Silvio Santoni CLASSIFICA
2007 84 32 Riccardo Cordovani Simone Mancini Francesco Faggiani CLASSIFICA
2008 99 34 Riccardo Cordovani Francesco Lubrano Simone Mancini CLASSIFICA
2009 91 34 Riccardo Cordovani Filippo Baldassari Marco Buglielli CLASSIFICA
2010 83 29 Marko Kolic Marco Buglielli Federico Laici CLASSIFICA
2011 151 35 Simone Mancini Marco Buglielli Francesco Faggiani CLASSIFICA
2012 130 29 Simone Mancini Marko Kolic Federico Laici CLASSIFICA
2013 92 36 Enrico Passoni Giacomo Giovanelli Michele Paoletti CLASSIFICA
2014 85 18 Enrico Passoni Matteo Savio Giacomo Giovanelli CLASSIFICA
2015 103 39 Matteo Savio Enrico Passoni Giacomo Giovanelli CLASSIFICA
2016 94 24 Roberto Strappati Giacomo Giovanelli Marko Kolic CLASSIFICA
2017 87 28 Marko Kolic Marco Buglielli Giacomo Giovanelli CLASSIFICA
2018 70 30 Federico Colaninno Roberto Strappati Tommaso Ronconi CLASSIFICA
2019 86 30 Roberto Strappati Giacomo Govanelli Matteo Iovenitti CLASSIFICA
2020 70 30 Marko Kolic Matteo Iovenitti Roberto Strappati CLASSIFICA
 

COPPA ITALIA 2000

 
La prima edizione della Coppa Italia ha visto al via 45 timonieri, che hanno disputato 24 prove in 5 località (Torri del Benaco, La Spezia, Bracciano, Pesaro e Malcesine). Il vincitore è stato Michele Marchesini davanti a Andrea Guidi e Franco Martinelli.
 

COPPA ITALIA 2001

 
Nella edizione del 2001 erano state disputate 38 prove, con la partecipazione di 62 concorrenti, e la vittoria finale è andata a Roberto Bosetti (Circolo Vela Torbole) davanti a Claudio Bosetti e a Antonio Frizzera.
 

COPPA ITALIA 2002

 
Si è conclusa con la Finn Cup di Malcesine la Coppa Italia Finn 2002. Netta vittoria per Harald Stuffer dell’AV Lago di Caldaro, davanti ad Armando Battaglia e Filippo Caporali. Grande successo complessivo, con 39 prove disputate in fine settimana da aprile ad ottobre e 75 equipaggi italiani iscritti ed una partecipazione media alle singole prove di 31 barche (compresi gli stranieri).
 

COPPA ITALIA 2003

 
L’edizione 2003 della Coppa Italia Finn è stata vinta da Michele Marchesini della Fraglia Vela Malcesine, che ha ottenuto il primo o il secondo posto in tutte le prove alle quali ha partecipato. Al secondo posto Marco Buglielli e al terzo Riccardo Cordovani. Sono state disputate in tutto 26 prove in 6 regate, con una partecipazione complessiva di 85 timonieri italiani.
 

COPPA ITALIA 2004

 
L’edizione 2004 della Coppa Italia Finn ha mantenuto il trend di crescita degli anni precedenti, con 89 timonieri italiani iscritti (e numerosi stranieri presenti alle prove di Caldaro, Malcesine e Forte dei Marmi). Si sono disputate ben 33 prove nei sette fine settimana di regate. La vittoria finale è andata al livornese Riccardo Cordovani, che ha dovuto lottare fino all’ultimo con il rappresentante della Marina Militare Iacopo Tacchino. Meritatamente al terzo posto Nicola Menoni.
 

COPPA ITALIA 2005

 
Una partenza sfortunata, con l’annullamento della prova di Anzio a causa della scomparsa di Giovanni Paolo II, seguita dall’annullamento a Torri del Benaco per mancanza di vento, è stata riscattata da 21 belle prove a Caldaro, Pesaro, Forte dei Marmi, Castiglione della Pescaia e Malcesine. Nicola Menoni ha comandato la classifica a partire da Pesaro e non ha pù avuto avversari in grado di impensierirlo. Al secondo posto Riccardo Cordovani, precedendo di un punto Marco Buglielli. Seguono Francesco Faggiani e Paolo Visonà. Leggero calo nel numero complessivo di timonieri classificati (73) dovuto però all’annullamento delle prime due prove.
 

COPPA ITALIA 2006

 
L’edizione 2006 della Coppa Italia Finn ha visto la partecipazione di 85 timonieri, che si sono affrontati un 31 prove disputate in7 fine settimana. Vittoria finale di Riccardo Cordovani, sempre tra i primi sin dall’inizio, che ha dovuto lottare con Silvio Santoni che ha chiuso al terzo posto per aver saltato le prove di Pesaro e Calambrone. Ottimo secondo posto dello Junior Marko Kolic.
 

COPPA ITALIA 2007

 
Terza vittoria in Coppa Italia di Riccardo Cordovani, che ha dominato la classifica sin dalla seconda regata a Calambrone e non ha avuto più nessuno in grado di contrastarlo. Secondo posto per Simone Mancini in costante miglioramento e terza piazza per Francesco Faggiani a coronamento di un’ottima annata. 32 le prove disputate da 84 timonieri in 7 fine settimana di regate, per un’edizione di Coppa Italia veramente riuscita con ottime condizioni in quasi tutte le prove.
 

COPPA ITALIA 2008

 
Edizione record, con 34 prove disputate in otto fine settimana e con ben 99 timonieri italiani partecipanti e classificati (oltre a numerosi stranieri). Nelle varie prove si sono incontrate tutte le condizioni di vento, da leggero a decisamente intenso nelle tappe di Torbole e Malcesine. Questa edizione è stata dominata da Riccardo Cordovani, che si aggiudica quindi la Coppa Italia per la quarta volta (terza consecutiva). Al secondo posto Francesco Lubrano, che ha avuto la meglio su Simone Mancini per soli 5 punti.
 

COPPA ITALIA 2009

 
Ancora una vittoria (la quinta) per Riccardo Cordovani, che quest’anno ha dovuto lottare contro lo Junior anconetano Filippo Baldassari, già competitivo al suo primo anno in Finn. Al terzo posto si piazza il Segretario Marco Buglielli, grazie ai buoni piazzamenti ad Anzio e Bracciano e nonostante le assenze a Porto San Giorgio e Malcesine. Seguono Simone Mancini al quarto posto e Francesco Lubrano al quinto.
 

COPPA ITALIA 2010

 
29 prove disputate in 7 fine settimana di regate, e vittoria finale di Marko Kolic che supera nel finale il segretario Marco Buglielli che aveva vinto le prove di Livorno, Porto San Giorgio e Desenzano. Al terzo posto l’altro puledro di Torbole, Federico Laici. Seguono al quarto posto Francesco Faggiani ed al quinto Filippo Baldassari. Le regate sono iniziate a Anzio con scirocco sostenuto, e da allora in poi la maggioranza delle prove si è disputata con venti leggeri.
 

COPPA ITALIA 2011

 
Edizione record della Coppa Italia, con 35 prove disputate in 7 fine settimana di regate, e soprattutto con 151 partecipanti, inclusi numerosi stranieri. Le vittoria finale è andata a Simone Mancini che ha preso il largo ad inizio stagione con le vittorie di Anzio e il netto primo degli italiani a Caldaro e ha poi controllato bene, con un’altra vittoria a Bracciano, il ritorno del segretario Marco Buglielli che ha vinto le prove di Grado e Viareggio. Al terzo posto Francesco Faggiani, che torna sul podio per la seconda volta dopo il 2007. Seguono al quarto posto Enrico Passoni ed al quinto Federico Gattuso primo degli Juniores e vincitore del Trofeo Attilio Albani.
 

COPPA ITALIA 2012

 
Quest’anno la Coppa Italia ha visto la partecipazione di 130 timonieri tra italiani e stranieri, che si sono sfidati in 29 prove nell’arco di 7 fine settimana. Il pisano Simone Mancini, al comando sin dalla prima tappa, ha bissato il successo dello scorso anno precedendo i due gardesani Marko Kolic e Federico Laici che, per tutta la coppa al secondo e terzo posto e hanno reso avvincente questa edizione.
 

COPPA ITALIA 2013

 
La Coppa Italia del 2013 ha avuto il netto il dominio di Enrico Passoni, che ha assunto il comando dopo le prime due prove di Scarlino e Anzio e non lo ha più lasciato. Enrico Passoni è un ex Campione Italiano Finn ed è stato uno dei più forti finnisti italiani a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, domina da anni la flotta dei Master italiani.  Al secondo posto in Coppa Italia si è piazzato Giacomo Giovanelli di Fano, esordiente sul Finn quest’anno e subito a suo agio. Segue al terzo posto Michele Paoletti, pur non avendo partecipato a diverse tappe, ed al quarto il primo degli Juniores, il diciassettenne triestino Matteo Savio. Il Segretario Faggiani ha espresso grande soddisfazione per questa edizione della Coppa Italia Finn, che si è disputata su otto fine settimana con ben 36 prove completate e 92 partecipanti italiani e oltre 50 stranieri.
 

COPPA ITALIA 2014

 
La Coppa Italia del 2014 ha visto la lotta fino all’ultima prova del giovane Matteo Savio con il Master Enrico Passoni, denotando una bella sfida tra generazioni differenti, perfetto riepilogo di quanto dovrebbe accadere, fino a quando l’allievo supererà il maestro… Questa volta la vittoria è andata all’esperto Enrico Passoni, mentre Matteo savio è un giovane promettente di 18 anni che con grande passione regata in Finn da meno di due anni.  Al terzo posto in Coppa Italia si è piazzato Giacomo Giovanelli di Fano.  Questa edizione della Coppa Italia Finn, che si è disputata su cinque fine settimana con 18 prove completate e 85 partecipanti italiani e oltre 50 stranieri.
 

COPPA ITALIA 2015

 
La vittoria finale è andata con merito al giovane triestino Matteo Savio (C. V. Muggia), che è passato al comando dopo la tappa di Caldaro ed è riuscito a mantenere il vantaggio accumulato su Enrico Passoni (Lega Navale Anzio), che aveva vinto le due precedenti edizioni e si è piazzato al secondo posto. E’ la seconda volta che uno Juniores si aggiudica la Coppa Italia Finn dopo la vittoria di Riccardo Cordovani nel 2004.
Al terzo posto si è piazzato Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese), per la terza volta consecutiva sul podio, seguito da Alessandro Cattaneo (C.V. Sarnico) e Marco Buglielli (C.V. Roma) al quinto. 
 

COPPA ITALIA 2016

La Coppa Italia 2016 si è disputata in 6 fine settimana con lo svolgimento di 24 prove e la partecipazione di 94 Finn italiani, oltre a numerosi stranieri a Caldaro e Malcesine.

Sin dalla prima tappa di Anzio la lotta per il titolo è stata serratissima tra i due marchigiani Roberto Strappati (LNI Ancona) e Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese). Alla fine solo un punto ha separato i due contendenti, che avrebbero meritato entrambi la vittoria, avendo dimostrato una grande superiorità sul resto della flotta.

Al terzo posto si è piazzato Marko Kolic (F.V. Desenzano) seguito da Alessandro Cattaneo (C.V. Sarnico) e Marco Buglielli (C.V. Roma).

 

COPPA ITALIA 2017

Nel 2017 la Coppa Italia si è disputata in 7 fine settimana a Anzio, Caldaro, Grado, Castiglione della Pescaia, Dervio, Ancona e Malcesine.

Sono stati 87 i finnisti italiani a partecipare e si sono disputate 28 prove, nonostante lo sfortunato fine settimana di Ancona in cui non si è potuta terminare neanche una prova (ed è stata la prima volta in tanti anni, speriamo anche l’ultima).

Marko Kolic è passato in testa alla classifica dopo le prove di Caldaro e ha sempre mantenuto il comando, incrementandolo anche poco alla volta. Si tratta della sua seconda vittoria in Coppa Italia.

Al secondo posto si è piazzato Marco Buglielli, seguito da Giacomo Giovanelli, Tommaso Ronconi e Alessandro Cattaneo.

 

COPPA ITALIA 2018

 
Il giovane Federico Colaninno (Yacht Club Gaeta) si èaggiudicato con merito la Coppa Italia 2018, precedendo i due anconetani Roberto Strappati e Tommaso Ronconi.
La Coppa Italia si è disputata in 7 fine settimana, con 30 prove disputate e 70 partecipanti italiani.Federico è andato subito in testa alla classifica vincendo la prima prova a Napoli, dove il Finn è tornato con una regata di classe dopo diversi anni, ed ha sempre mantenuto il comando vincendo anche ad Acquafresca e a Viareggio. Gli altri vincitori di tappa sono stati: il russo Vladimir Krutskikh a Gaeta, Alessandro Vongher a Scarlino, lo spagnolo Alejandro Muscat a Gravedona e Giacomo Giovanelli ad Ancona.Le classifiche di categoria sono state vinte da Giacomo Giovanelli (Master), Marco Buglielli (Grand Master), Marco Viti (Grand Grand Master) e Franco Dazzi (Legend).