La sesta tappa della Coppa Italia Finn si è disputata ad Ancona con la partecipazione di 23 timonieri.
Il fine settimana è stato decisamente perturbato, ma grazie all’ottimo lavoro del Comitato di Regata diretto da Roberto Lachi si sono disputate tre prove, una il sabato e due la domenica.
La prima prova è stata corsa con un bel vento di scirocco da 12 a 14 nodi ed è stata dominata dal neo campione del mondo giovanile Federico Colaninno, che solo il giorno prima aveva terminato la Silver Cup a Koper (Slovenia) con il nono posto assoluto e la vittoria nella categoria Under 19. Al termine della prova il Comitato saggiamente mandava la flotta a terra per l’avvicinarsi di nuvole minacciose che infatti hanno portato pioggia torrenziale e forte vento.
Il giorno successivo il tempo era ancora perturbato, ma si sono disputate altre due prove con vento leggero e instabile, entrambe vinte da Giacomo Giovanelli, anch’egli campione del mondo in carica, ma della categoria Master.
La lotta tra i due campioni è finita a pari punti, con il master Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese, 4-1-1) che ha prevalso sullo Junior Federico Colaninno (Y.C. Gaeta, 1-3-2) solo per i migliori parziali. Al terzo posto con un solo punto di distacco si è piazzato il locale Roberto Strappati (L.N.I. Ancona, 2-2-3) seguito da Tommaso Ronconi e Marco Buglielli.
I premi di categoria per Junior e Master sono andati a Colaninno e Giovanelli, mentre il primo Grand Master è stato Marco Buglielli (C.V. Roma) e il primo dei Grand Grand Master è stato Marco Viti (Y.C. Versilia).
Nella classifica di Coppa Italia resta al comando Federico Colaninno con 141 punti, seguito da Roberto Strappati e Tommaso Ronconi rispettivamente con 5 e 7 punti di distacco, quando manca una sola prova al termine.
La Coppa Italia si concluderà infatti il prossimo 27-28 ottobre a Viareggio in occasione del Trofeo Bertacca Sail Equipment.
Il prossimo importante appuntamento per i Finn sarà dal 28 al 30 settembre a Malcesine per la classica International Finn Cup, valida per l’assegnazione del Trofeo Andrea Menoni.
Classifica definitiva dopo 3 prove
Classifica di Coppa Italia aggiornata dopo Ancona
Video di sintesi di Ernst Bruns
Foto di Veronica Benigni e LNI Ancona