L’ultima tappa della Coppa Italia Finn si è disputata come di consueto in occasione della International Finn Cup, Trofeo Andrea Menoni, organizzata dalla Fraglia Vela Malcesine. La partecipazione è stata numerosa, con 70 timonieri provenienti da 11 nazioni, ed il livello tecnico molto alto, con la presenza dei tre campioni del mondo in carica, lo svedese Max Salminen recente vincitore della Finn Gold Cup e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra a prua della Star, il finlandese Oskari Muhonen campione Under 23 e il russo Vladimir Krutskikh, campione del mondo Master.
Le sei prove previste del programma si sono corse tutte nei primi due giorni con una Ora di intensità medio-leggera, con metà delle prove corse con pompaggio libero nei lati di poppa. Il Comitato di Regata presieduto da Roberta Righetti ha infatti deciso di anticipare al sabato la prova prevista per la domenica, sulla base delle infauste previsioni meteo.
La vittoria è andata come da previsioni al recente vincitore della Finn Gold Cup, lo svedese Max Salminen (1-1-1-3-2-4), che dopo le tre vittorie della prima giornata ha controllato la flotta piazzandosi sempre tra i primi. Al secondo posto il campione Under 23, il finlandese Oskari Muhonen (3-8-3-4-4-3), seguito dall’atleta delle Fiamme Gialle Enrico Voltolini (S.V Guardia di Finanza, 2-2-2-8-6-6) che si è aggiudicato il Trofeo Andrea Menoni come primo degli italiani. Seguono a completare i primi 10 il giovane svizzero Nils Theuninck, il russo del Team Fantastica Vladimir Krutskikh, l’olimpionico finlandese Tapio Nirkko, vincitore di due prove, Alessio Spadoni (C.C. Aniene), Filippo Baldassari (S.V Guardia di Finanza), il finlandese Mikael Hyryloinen e lo svedese Johannes Pettersson. Da segnalare le buone prestazioni del diciottenne italiano Federico Colaninno, che ha concluso al dodicesimo posto.
La premiazione si è svolta in una festosa atmosfera e oltre ai premi di classifica sono stati estratti numerosi premi offerti dal Negri Nautica Store di Torbole, che ha messo in palio mute e prodotti della Zhik, e dalla KevLove Curious Bags di Bogliaco sul Garda che ha offerto i suoi prodotti realizzati con tessuto da vela, tra cui delle belle sacche, cinture e degli originali e colorati grembiuli da cucina.
Con questa regata si è quindi conclusa la diciottesima edizione della Coppa Italia Finn, con la vittoria del gardesano Marko Kolic (CV Torbole), seguito dal romano Marco Buglielli (CV Roma) e dal marchigiano Giacomo Giovanelli (CN Fanese).
La premiazione della Coppa Italia Finn 2017 si svolgerà nel corso del Trofeo Bertacca Sail Equipment, che si disputerà a Torre del Lago Puccini nei giorni 28 e 29 ottobre.
video di sintesi della prova, realizzato da Ernst Bruns