Si è concluso venerdì 9 l’edizione 2017 del Finn World Masters a Barbados.
Per la seconda volta fuori dall’Europa, il FWM ha avuto comunque circa 130 partecipanti e si è svolto in condizioni di vento sempre sostenuto, con onda e salti di vento. Decisamente un campionato molto impegnativo soprattutto per chi era meno preparato.
La vittoria è andata al russo Vladimir “Vova” Krutskikh del Team Fantastica di Lanfranco Cirillo, che bissa il primo posto ottenuto nel 2015 a Kavala e si conferma al vertice della classe Master (da non dimenticare il secondo posto dello scorso anno a Torbole).
Vova ha superato in una movimentata Medal Race il campione in carica, lo spagnolo Rafa Trujillo, che aveva vinto 5 delle 6 prove preliminari e che si è dovuto accontentare del terzo posto finale. Al secondo posto il Francese Laurent Hay, che ha vinto il titolo nella categoria Grand Master. Tra i Grand Grand Master vittoria di Marc Allain de Beauvais e nei Legend primo posto per lo statunitense Henry Sprague III.
Nel corso dell’assemblea dei Master è stata votato il luogo di svolgimento del mondiale 2019 e la Danimarca (vicino Copenhagen) ha superato la candidatura di Marsala per 55 voti contro 47.
Il prossimo anno invece il Master si svolgerà in Spagna a El Balis, vicino Barcellona, e la partecipazione sarà sicuramente da record.